Fotografare gli animali domestici: qualche piccolo consiglio
La prima cosa per ottenere un ritratto di un animale fedele e di alta qualità è avere un’ottima fotografia di partenza.
Purtroppo alla maggior parte degli animali non interessa affatto essere fotografati, anzi è una pratica che possibilmente eviterebbero volentieri.
Fortunatamente è sempre possibile ricorrere a qualche trucchetto per attirare la loro attenzione.
Per prima cosa occorre una buona illuminazione, in esterno sarebbe ideale, ma anche una stanza ben illuminata (meglio se con luce naturale) andrà bene ugualmente. In questo modo si eviteranno zone d’ombra troppo marcate che rendono difficile interpretare la fisionomia del soggetto.
Attenzione a non utilizzare il flash, potrebbe spaventare il tuo animale!
Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di essere in due a scattare questa fotografia: mentre uno scatterà la foto, l’altro si occuperà di distrarre e intrattenere l’animale mostrandogli un giochino o il suo cibo preferito nella direzione in cui si vuole che vada lo sguardo del soggetto.
La cosa più difficile sarà ottenere una buona messa a fuoco, soprattutto se il soggetto non ne vorrà sapere di stare fermo, per quanto possibile, si deve cercare di immortalare il muso dell’animale nitido e ben a fuoco.
Un ultimo consiglio che può fare la differenza è quello di abbassarsi e posizionarsi all’altezza dello sguardo dell’animale, questo aiuta a creare una connessione poiché posiziona l’osservatore al suo stesso livello e ne restituisce le proporzioni corrette di tutta la fisionomia del muso e del corpo.
Non preoccuparti di avere uno sfondo o un fondale perfetto nella fotografia, decideremo insieme successivamente se ritrarre il tuo animale con uno sfondo neutro, o in un contesto differente.